Renzi nel caos. E’ proprio il caso di dirlo. Non è un buon periodo per il segretario del Partito Democratico. Dopo la batosta del 4 dicembre, la sua carriera politica sembra in salita. Il clima nel suo partito è teso. Pare che in queste ore stia per rassegnare le dimissioni. Congresso o voto subito è la sua linea. La minoranza scissionista Pd dice no. E intanto a Follonica un carro allegorico di Carnevale che lo rappresenta crolla. Ma andiamo per gradi.
Dimissioni e voto subito
E’stata convocata una direzione allargata a parlamentari e segretari locali. Pare che in questa sede il Matteo nazionale (da non confondere con l’altro Matteo Salvini ndr) esporrà la sua road map verso il voto. L’obiettivo è fermare le tesi scissioniste, garantirsi un futuro politico e ad andare al più presto al voto. Da Michele Emiliano fino ad Enrico Rossi, passando da Gianni Cuperlo, tutti vogliono evitare una campagna elettorale con l’immagine di Matteo Renzi. Tuttavia, ad oggi, le idee non sembrano chiare. L’obiettivo dell’attuale segretario è anche quello di avere un partito unito per evitare i populismi stile Lega Nord. Ma non è semplice.
Con l’imminenza della scadenza del mandato tutti vogliono prolungare la legislatura fino al 2018 per avere un anno per piazzare candidature, alleanze e strategie. Molti temono la leadership di Renzi che potrebbe azzerare le pretese della minoranza Dem che, nelle ultime ore, sta facendo quadrato attorno a Massimo D’Alema. Come andrà a finire?
Crolla il carro di Renzi a Follonica
Il periodaccio per il segretario del partito democratico prosegue anche a Carnevale. A Follonica, ridente cittadina in provincia di Grosseto, un carro raffigurante Renzi è crollato. E’ avvenuto domenica 12 febbraio. Durante la parata, una figura del Matteo nazionale, troneggiante su un carro allegorico, si è staccata ed è caduta da un lato. L’opera allegorica raffigurava Renzi con la maschera di Gentiloni che cavalcava una tartaruga. Ci sono stati cinque feriti, di cui uno grave ed addirittura una bambina. Ad essere in gravi condizioni un 70enne che è stato portato in elicottero in ospedale a Siena, dopo essere rimasto incastrato sotto il mascherone. Il sindaco e tutta la città sono frastornati dalla vicenda.
Sperando che le condizioni dei feriti si rimettano, auguriamo al carnevale follonichese ed al segretario piddì maggiori fortune.